09/02/2021 - Il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è il migliore d’Italia (classifica di Travelers’ Choice).
L'ASSOCIAZIONE PEDIATRI ITALIANI il 05/06/2024 assegna, per il sedicesimo anno consecutivo, la BANDIERA VERDE a MARINA DI CAMEROTA per le sue spiagge "a misura di bambino".
CASE VACANZA SOLAR
Via Luigi Mazzeo, 10
84059 Marina di Camerota
Per informazioni o per prenotare appartamenti, scrivete o lasciate un recapito telefonico a info@camerotamarina.it o a corola@inwind.it: sarete chiamati al più presto.
Tel. 3200421962 whatsapp
SIAMO SU FACEBOOK.
Cercateci su Marina Di Camerota Casavacanze
LUGLIO 2014 - Baia Infreschi la spiaggia più bella d'Italia, ha vinto il concorso La più bella sei tu di Legambiente.
Prezzi convenienti per vacanze più lunghe. Offerte last-minute
Tel: 3200421962 - 0974/932795
info@camerotamarina.it
Camerota è un borgo medievale che sorge su uno sperone roccioso che domina il paesaggio sottostante.
Secondo una teoria accreditata, le frazioni del borgo sono nate successivamente all'immigrazione degli italo-greci. I monaci basiliani provenienti da Sicilia e Calabria arrivarono nel Cilento per sfuggire alle guerre balcaniche. La presenza dei monaci basiliani nel territorio dei monaci è testimoniata dai resti del Cenobio di San Cono e del Cenobio di San Pietro a Licusati.
Nei secoli successivi, Camerota è stata territorio di conquista dei Longobardi (VI-XI sec. d.C.), dei Normanni (XI-XIII), degli Svevi (XIII), degli Angioini (XIII-XV), degli Aragonesi (XV-XVIII ), degli Asburgo (XVIII) e infine dei Borbone (XVIII-XIX).
Il centro storico di Camerota è un borgo medievale che presenta molte attrattive e alcune costruzioni di rilievo, tra cui il Museo della Civiltà Contadina e dell’Artigianato, la Cappella di Piedigrotta e l‘anfiteatro Kamaraton. Da vedere assolutamente è il castello Marchesale. Palazzo Santa Maria è un'antica dimora storica del XVII sec., che ospita il Museo della Terracotta e della Riggiola Antica Campana (M.U.T.R.I.A.C.)
In piazza Vittorio Emanuele III a Camerota si può ammirare il Castello medievale con la Torre normanna, alta circa 16 metri.
Il Castello è una fortificazione situata in cima alla collina rocciosa dove è situato il centro abitato.
Il Castello Medievale di Camerota è stato edificato tra l’XI e il XII secolo e risale al periodo normanno. È dominato dalla Torre Normanna.
Inizialmente baronale, è diventato marchesale nel XVI secolo.
Attualmente sono visibili le mura di cinta esterne con il fossato.
Nel borgo di Camerota sono collocate diverse chiese:
Chiesa di Santa Maria delle Grazie, al cui interno si possono ammirare affreschi rappresentanti la vita di Gesù;
Chiesa quattrocentesca di San Nicola di Bari, che espone un presepe del napoletano ‘700;
Chiesa italo-greca di San Daniele profeta, che possiede un antichissimo organo;
Cappella di San Gennaro, con preziosi stucchi barocchi;
Cappella rupestre di San Biagio.
I vicoli del centro, che collegato fra loro vie e viuzze di Camerota, sono una caratteristica costante dell'intero comune, che abbiamo riscontrato già nella frazione Marina.